Hub di quartiere è un servizio innovativo che permette ai consumatori di trovare facilmente i negozi più vicini a loro e, ai negozi di promuovere i propri prodotti in tempo reale. Grazie alla funzione di messaggistica, i consumatori possono mettersi direttamente in contatto con i venditori per effettuare prenotazioni o richiedere la consegna a domicilio della spesa.

Hub di quartiere che fa dell’anti-spreco un’azione positiva e solidale. Una bellissima idea alla base del progetto è quella di mettere a disposizione uno strumento che possa permettere di acquistare la merce invenduta dagli scaffali dei negozi in modo da contrastare al meglio lo spreco alimentare.

Al giorno d’oggi vengono buttate tonnellate di prodotti, mentre milioni di persone non hanno abbastanza di cui vivere o desiderano impegnarsi a consumare più responsabilmente. Si stima, infatti, che più di un terzo del cibo prodotto nel mondo vada sprecato. Incredibile, vero?

LeccePiù promuove un commercio solidale ed un aiuto concreto alle necessità di tanti piccoli negozi che magari si vedono stritolati dalla vicinanza di grandi centri commerciali. Il servizio infatti è particolarmente rivolto a tutti quei negozi di quartiere che trovano proprio nello spreco di cibo e di merce una parte importante delle proprie perdite.

Il servizio è aperto a tutti i negozi, come botteghe, Macellerie, Pescherie, Panifici, Ortofrutta, etc., che desiderano raggiungere i propri clienti in modo più efficiente e sicuro, evitando lunghe code e assembramenti.

LeccePiù permette ad ognuno di noi di avere un impatto positivo contro gli sprechi. Gestendo al meglio i prodotti invenduti della giornata dai nostri negozi partner presenti nel tuo quartiere, cosi facciamo tre buone azioni: per il nostro portafogli, per i negozi e per il pianeta.

Se sei un venditore interessato a partecipare a Hub di quartiere, non esitare a contattare i responsabili su LeccePiù per ricevere il massimo supporto e aumentare la visibilità del tuo negozio.

Inoltre, Hub di quartiere offre la possibilità ai consumatori di fare la spesa in modo più consapevole, potendo consultare le informazioni nutrizionali dei prodotti e scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. In questo modo, si promuove una maggiore attenzione verso la qualità degli alimenti e si combatte lo spreco alimentare.

L’iniziativa di Hub di quartiere si inserisce in un contesto più ampio di sostenibilità e responsabilità sociale, promuovendo la collaborazione tra soggetti commerciali, consumatori e istituzioni per favorire un sistema alimentare più equo e sostenibile.

Questo servizio Hub di quartiere è un ottimo strumento per acquistare prodotti che sono ancora buoni, ed al tempo stesso, avere la possibilità di risparmiare sulla spesa utilizzando prodotti ancora consumabili senza gettarli inutilmente dalla spazzatura: meno spreco, più risparmio e più aiuto alle piccole attività

LeccePiù si impegna quindi a sostenere e diffondere l’importanza di un consumo consapevole e responsabile, contribuendo così a promuovere stili di vita più salutari e sostenibili per il benessere collettivo.

Oggi più che mai ci sentiamo di mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre idee, in modo totalmente gratuito in un periodo di grande ristrettezza economica”. Hub di quartiere è un progetto che speriamo sia condiviso da Enti locali e associazioni di categoria quali Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, GDO e molte Onlus locali con l’auspicio che sposino l’iniziativa con l’obiettivo di indirizzare i consumatori verso un’alimentazione consapevole.